Transcript
Security-Vision-Systems
180° Panoramica più ampia. Maggiore sicurezza. Panoramica HiRes a 180° Immagine completa da parete a parete grazie alla tecnologia Hemispheric
Accesso remoto mobile Conversazione video bidirezionale e funzione di apertura porta accessibili da ogni parte del mondo
Accesso senza chiavi Apertura della porta tramite codice PIN, transponder o app MOBOTIX
Mailbox con funzione di ricerca in remoto Registrazione di messaggi video direttamente nel videocitofono
Memoria a lungo termine integrata Registrazione automatica di tutti i visitatori davanti all’ingresso
Design sistema completamente sicuro
Protezione efficace da furti e accessi non autorizzati
2/15
IT
Videocitofono IP Hemispheric
MOBOTIX
MOBOTIX AG • Kaiserstrasse • D-67722 Langmeil • Tel.: +49 6302 9816-103 • Fax: +49 6302 9816-190 •
[email protected] • www.mobotix.com
T25
Modulo telecamera Hemispheric T25 (con LED) • Sensore da 5 MP particolarmente sensibile alla luce • Conversazione bidirezionale reale • Audio con sincronizzazione labiale • Registrazione attivata da eventi • Tasto per illuminazione esterna e campanello
Modulo di accesso RFID (retroilluminato) • • • •
Novità: BellRFID da 1 fino a 5 tasti campanello Oppure KeypadRFID: da 1 a 150 destinatari Accesso con transponder RFID (o PIN) Ascolto/registrazione di messaggi
www.mobotix.com
Modulo Info (retroilluminato) • Per numero civico, logo aziendale, ecc. • Con unità Mx2wire+ opzionale • Dati e alimentazione tramite cavo a due conduttori anziché tramite cavo di rete • Per cavi a due conduttori fino a 500 m
2
Servizio di stampa di targhette gratuito per modulo Info e BellRFID, disponibile su www.mobotix.com > Supporto
Videocitofono IP Hemispheric Security-Vision-Systems
VANTAGGI ESCLUSIVI: PANORAMICA COMPLETA E CONNETTIVITÀ UNIVERSALE Con l’innovativo videocitofono Hemisferic IP T25, MOBOTIX, leader di settore internazionale per i sistemi di videosorveglianza ad alta risoluzione, fa il suo ingresso nel mercato dei sistemi intelligenti di domotica ed accesso basati su IP. Il sistema modulare T25, oltre al semplice videocitofono (T25-CamCore), include anche un modulo di accesso opzionale (BellRFID o KeypadRFID), l‘apriporta di sicurezza (MX-DoorMaster) con suoneria e il modulo di rete a due conduttori (Info2wire+). Il supporto del nuovo standard di telefonia IP consente al videocitofono di connettersi direttamente a qualsiasi telefono VoIP e/o PC e smartphone dotato di software VoIP, oppure App MOBOTIX. Tramite un’adeguata infrastruttura di rete è quindi possibile stabilire connessioni video da qualsiasi parte del mondo, aprire porte in remoto o esaminare i messaggi video e audio registrati.
Panoramica HiRes a 180° Il videocitofono Hemispheric con risoluzione da 5 Megapixel e memoria interna è in grado di coprire l’intera area di ingresso, offrendo una panoramica completa, da parete a parete e dal pavimento al soffitto. Accesso remoto mobile Quando si preme il campanello, viene stabilito un collegamento tramite rete a uno smartphone, un tablet o un PC per avviare una conversazione video bidirezionale e aprire la porta. Accesso senza chiavi Chi dispone dell’accesso e quando? È possibile consentire un accesso sicuro temporizzato tramite transponder RFID o codice PIN. Mailbox con funzione di ricerca in remoto Quando i visitatori lasciano alla porta dei messaggi audiovisivi, questi possono esaminati immediatamente a livello locale o in remoto. Memoria a lungo termine integrata Il videocitofono registra gli avvenimenti automaticamente quando viene suonato il campanello o in caso di movimenti davanti alla porta.
Sistema modulare made in Germany Grazie al tasto campanello e al tasto luce integrati, il modulo telecamera si presenta come un videocitofono di base compatto. I moduli possono essere combinati in base alle esigenze. MOBOTIX offre telai per un massimo di quattro moduli come variante a incasso o da parete.
3
www.mobotix.com
Design sistema completamente sicuro Tutti i componenti del sistema, visibili e invisibili, sono protetti da furto, manomissione, furto di dati e utilizzo non autorizzato.
Immagine originale MOBOTIX (panoramica a 180°)
T25
Panoramica HiRes a 180°
Panoramica di qualità superiore Nessun altro videocitofono al mondo è in grado di offrire queste prestazioni: la tecnologia Hemispheric di MOBOTIX utilizzata per le telecamere consente di visualizzare l’intera area antistante la parete della casa sul video. Ciò significa che, indipendentemente dalla distanza laterale del videocitofono dalla porta, è sempre possibile mettere a fuoco la sezione di immagine di maggior interesse. Sul monitor del terminale è possibile passare in pochi secondi da una sezione di immagine all’altra: dal primo piano del visitatore all’immagine panoramica.
www.mobotix.com
vPTZ nell’immagine live “allineata a sinistra“
vPTZ nell‘immagine live „centrata“
Le funzionalità di brandeggio e zoom dell’immagine avvengono esclusivamente in modo elettronico, senza movimenti meccanici e, di conseguenza, senza usura delle parti in movimento né necessità di manutenzione. Il sistema MOBOTIX offre inoltre il vantaggio di poter visualizzare nella registrazione, anche in un momento successivo, l’intera area d’ingresso, anche se, ad esempio, la connessione video al momento della registrazione inquadrava il volto del visitatore.
PTZ virtuale (vPTZ) Le distorsioni delle sezioni di immagine visualizzate vengono corrette tramite il software di correzione immagine integrato. Le sezioni di immagine possono essere ingrandite o spostate come in una carrellata, ma senza alcun movimento della telecamera: si tratta
4
del PTZ (Pan-Tilt-Zoom) virtuale.
Security-Vision-Systems
A destra: Immagine originale MOBOTIX (vPTZ)
Montaggio semplificato grazie all’immagine panoramica a 180° I videocitofoni convenzionali, dotati di obiettivo standard con angolo di apertura a 90°, acquisiscono sono le immagini dei visitatori che si trovano direttamente davanti all’obiettivo. Spesso, tuttavia, il videocitofono non può essere installato direttamente accanto alla porta, pertanto l’immagine risulta sfasata rispetto alla posizione occupata dal visitatore (vedere schizzo). Anche in questo caso l’unità T25 offre immagini perfette grazie all’angolo di apertura di 180°.
Videocitofono
(sfasato rispetto alla porta)
HiRes 180°-Panorama
Porta
Controllo esteso anche ai particolari Il videocitofono Hemispheric offre numerosi vantaggi aggiuntivi: ad esempio, consente di visualizzare anche il pavimento, ovvero direttamente sotto il videocitofono, che normalmente non viene sorvegliata. La telecamera è in grado di far ciò senza ricorrere a movimenti meccanici né motori, solo tramite software, in modo silenzioso e discreto, affinché il visitatore non si senta “osservato dalla testa ai piedi“.
Immagini originali MOBOTIX T25 vPTZ
Standard a 90°
Panoramica HiRes a 180°
5
www.mobotix.com
Anche l‘ingrandimento dei dettagli non rappresenta alcun problema, grazie all‘alta risoluzione dei sensori immagine da cinque Megapixel.
T25
Connettività a livello globale Supporto della tecnologia Internet Grazie alla tecnologia Internet, il videocitofono, oltre che dalla propria abitazione, può essere controllato da qualsiasi parte del mondo. Il supporto del nuovo standard di telefonia IP consente di connettersi direttamente all’unità T25 con qualsiasi telefono VoIP, PC o smartphone basato su software VoIP. Non è richiesto né un sistema di comando centralizzato né un computer. Disponendo di un‘adeguata infrastruttura di rete è quindi possibile, da qualsiasi parte del mondo, • stabilire connessioni video live, • aprire porte in remoto e • esaminare i messaggi video e audio registrati. Un terminale per ogni esigenza Il videocitofono non deve necessariamente essere utilizzato con un terminale di un determinato produttore e di costo elevato. Può collegarsi ovunque nel mondo con qualsiasi videotelefono VoIP idoneo che supporti gli standard H.264 (video) e G.711 (audio). Non occorre nemmeno installare software nel videotelefono: il videocitofono trasferisce direttamente sull’immagine della telecamera un menu di comando valido per tutti i tastierini dei telefoni. Oltre alla conversazione bidirezionale con video e audio, i videotelefoni IP supportano ulteriori funzioni di controllo, quali l’apertura/chiusura della porta e l’illuminazione, la ricerca di immagini, la registrazione rapida e la funzione vPTZ.
www.mobotix.com
MxEasy scaricabile gratuitamente dal sito www.mobotix.com
Per un utilizzo pratico del videocitofono via PC, MOBOTIX fornisce il software MxEasy. Il programma, scaricabile gratuitamente dal sito Web MOBOTIX, trasforma in un attimo ogni computer (sia Apple che Windows) in un terminale T25 multifunzionale, con un’interfaccia utente estremamente intuitiva.
Tecnologia di rete standardizzata Il collegamento del videocitofono avviene tramite una normale rete di computer, anziché tramite cavo video. Il vantaggio consiste nella possibilità di accedervi da qualsiasi parte del mondo via cavo (in fibra ottica o rame) o in modalità wireless, utilizzando i convenienti
6
componenti standard della tecnologia IT.
Security-Vision-Systems
Grazie all‘App premium, disponibile gratuitamente, i clienti MOBOTIX possono utilizzare come terminale T25 mobile anche il proprio iPhone o iPad. La connessione avviene da qualsiasi parte del mondo attraverso la rete IP, tramite WLAN o UMTS/3G.
App per iPad Grandstream GXV 3140 (disponibile presso MOBOTIX)
App per iPhone
Portatile con MxEasy (software MOBOTIX)
Ottimizzazione integrata della larghezza di banda della app La funzione di ottimizzazione della larghezza di banda da remoto adatta automaticamente le dimensioni delle immagini e il frame rate alla larghezza di banda disponibile. Ciò vale non solo per l‘immagine live della telecamera, ma anche per le registrazioni e le sezioni di immagini.
7
www.mobotix.com
MxDisplay
T25 www.mobotix.com
App MOBOTIX multifunzionale
App MOBOTIX Gli utenti T25 possono caricare l‘app MOBOTIX, disponibile nell‘App Store di Apple, sul proprio iPhone o iPad. La connessione tra questi dispositivi e il sistema T25 avviene tramite la rete IP, via WLAN o UMTS/3G.
8
Sviluppato appositamente per qualsiasi dispositivo finale iOS MOBOTIX offre un’app per iPhone, iPad e iPod touch, i cui comandi e risoluzioni sono adattati automaticamente a ciascun dispositivo finale.
9
www.mobotix.com
Security-Vision-Systems
T25
App MOBOTIX multifunzionale Utilizzo di iPhone e iPad come terminali mobili del videocitofono I clienti MOBOTIX possono disporre di una App per iPhone (dal modello 3GS) e iPad, reperibile presso l’App Store di Apple. Se qualcuno suona alla porta, l’app invia automaticamente all’utente un messaggio, ovunque egli si trovi, consentendo una conversazione bidirezionale video con i visitatori e l’apertura della porta in remoto.
www.mobotix.com
Tecnologia dei dispositivi a scorrimento MOBOTIX
Inoltre è possibile richiamare i messaggi registrati nella mailbox, le immagini live e le registrazioni provenienti da tutti i videocitofoni e le telecamere MOBOTIX collegati.
Concetto globale e innovativo La combinazione tra videocitofono IP Hemispheric e l’app di MOBOTIX costituisce un sistema completo esclusivo che, grazie alla panoramica completa e alla connettività universale, offre vantaggi straordinari rispetto alle soluzioni convenzionali.
10
Security-Vision-Systems
Annunci, risoluzione, ambiente di rete
Aggiornamento, guida, gestione progetti Indicatori di stato
Pulsanti di comando
Ricerca clip, zoom, posizioni Rotellina di selezione innovativa
Informazioni sicure e rapide In alto a destra sono ubicati gli indicatori di stato. I simboli segnalano, ad esempio, la presenza di un messaggio di allarme, se la porta di casa è chiusa a chiave o se sono stati registrati nuovi messaggi video.
11
www.mobotix.com
Dispositivo di scorrimento intuitivo
Zoom, posizioni, messaggi
T25
App MOBOTIX multifunzionale Sempre informati su ciò che accade a casa I vantaggi di un terminale mobile sono evidenti: ovunque si trovi, l’utente sarà sempre essere informato via smartphone quando qualcuno suona alla porta. Potrà visualizzare il visitatore sull’immagine live, parlare con lui e aprire la porta. Questa funzionalità è particolarmente utile se, ad esempio, amici o collaboratori domestici attendono già davanti alla porta ma l’utente è rimasto imbottigliato nel traffico. Oppure, se l’utente è fuori casa e un fornitore suona alla porta, è possibile chiedergli di lasciare la merce da un vicino anziché riportarla indietro.
www.mobotix.com
Più sicurezza per l’utente e la sua famiglia Un ulteriore vantaggio offerto dall’app MOBOTIX è la possibilità di attivare e disattivare l’impianto d’allarme. Oltre a notificare se qualcuno sta suonando alla porta, sono comunicati segnali importanti (ad es. provenienti dal rilevatore di movimento o dal sensore rottura vetri). Tutto ciò, prima che l’utente rientri a casa per prevenire situazioni di pericolo nel caso in cui gli scassinatori siano ancora all’interno dell’abitazione.
12
Security-Vision-Systems
Il comfort della modalità wireless I terminali wireless iPhone, iPad o iPod supportati dall’app MOBOTIX non si rivelano utili solo fuori casa: anche stando a casa, è di estrema praticità portare con sé l’iPad in giardino o nel locale hobby, ad esempio, con la certezza di sentire il campanello. Oppure la sera, per non svegliare i bambini, è possibile disattivare il campanello e impostare la modalità vibrazione sull’iPhone per essere avvisati se qualcuno suona alla porta. L’iPhone consente anche l’apertura senza chiavi delle porte con funzione di sblocco gestita dal videocitofono: porta di casa, del garage o portoncino di ingresso.
13
www.mobotix.com
Numerose funzioni, estremamente semplici da utilizzare Immagine live, terminali, richiamo degli ultimi messaggi video, passaggio ad altre immagini della telecamera, disattivazione del campanello, modifica dei messaggi sulla mailbox nel videocitofono, ricerca nelle registrazioni delle telecamere di sicurezza, ingrandimento delle sezioni di immagini, regolazione del volume, l’app MOBOTIX funziona con le semplici e intuitive modalità tipiche dell’iPhone o iPad.
T25
Memoria a lungo termine integrata Registrazione automatica di eventi MOBOTIX, produttore leader di telecamere di sorveglianza IP ad alta risoluzione, ha integrato le funzionalità di questi dispositivi anche nel videocitofono T25. Mentre le telecamere standard consentono di avviare e terminare la registrazione solo manualmente, il moderno sistema MOBOTIX utilizza un sistema di sensori intelligente e salva i dati in modo efficiente e automatico senza l’intervento dell’utente. La registrazione avverrà sempre, ad esempio, se: ... qualcuno ha suonato il campanello Ciò consente al proprietario della casa di sapere chi è passato a trovarlo. Naturalmente viene memorizzata anche l’ora della visita. ... qualcuno è passato davanti alla porta Chi ha lasciato il pacchetto davanti alla porta e quando? È sufficiente un’occhiata all’elenco degli eventi registrati; il sensore di rilevamento dei movimenti all’interno del videocitofono ha avviato la registrazione. ... si attiva l’illuminazione esterna La registrazione viene avviata non solo dai contatti di commutazione o dalle fotocellule, ma anche dai sensori ottici e rilevatori di movimento a infrarossi. Grazie al collegamento con l’illuminazione si ottengono immagini di buona qualità anche di notte. Riproduzione degli eventi registrati Per richiamare gli eventi dalla memoria della telecamera, è possibile utilizzare ognuno dei terminali configurati, a prescindere se siano collegati al videocitofono nell’abitazione (videotelefono, PC, iPhone, iPad) o tramite dispositivi mobili e con connessione a onde radio WLAN o UMTS (iPhone o iPad).
www.mobotix.com
Grandstream GXV3140
MOBOTIX App
MxEasy (PC)
Allarmi sempre in vista L’app offre una serie di filtri per semplificare la ricerca degli eventi registrati. La ricerca può avvenire in base all’ora, al luogo o al tipo di evento. La vista Player consente di analizzare in modo ottimale l’evento che ha attivato l’allarme.
14
Security-Vision-Systems
Memorizzazione dell’immagine completa, indipendentemente dall’immagine live È possibile ingrandire in modo graduale l’immagine video visualizzata sul terminale del videocitofono ed accedere a particolari sezioni di immagini in frazioni di secondo, prestazioni analoghe a quelle delle telecamere azionate da motore elettrico, tuttavia senza usura meccanica né necessità di manutenzione.
Immagine live
Immagine completa salvata
Analisi nell’immagine compl. salvata
Se si utilizza una scheda MicroSD da 64 GB, è possibile memorizzare fino a 800.000 immagini panoramiche o 66 ore di filmato. I supporti di memoria flash sono dispositivi di memorizzazione a semiconduttore evoluti del tutto privi di parti meccaniche che, grazie all’alta affidabilità (nessuna unità disco rigido meccanica), alla semplicità di gestione e al costo ridotto, rappresentano lo standard futuro. Grazie al MOBOTIX Flash File System (MxFFS), i dati salvati internamente non possono essere letti da persone non autorizzate, anche in caso di furto.
Libera scelta della posizione di memoria Ogni singola unità T25 può essere configurata per poter effettuare la registrazione, crittografata in modo sicuro, internamente sulla scheda MicroSD o esternamente tramite rete. A seconda delle esigenze è possibile scegliere come supporto di memoria anche il disco rigido di un PC.
15
www.mobotix.com
Tecnologia di memorizzazione decentralizzata e intelligente L’unità T25 memorizza clip video ad alta risoluzione con audio a sincronizzazione labiale, senza ricorrere a un dispositivo di registrazione o a un PC esterno, quindi senza aumentare il carico di rete, direttamente sulla scheda flash di serie MicroSD da 4GB. È possibile sovrascrivere le registrazioni obsolete o eliminarle automaticamente dopo un periodo di tempo predefinito.
Scheda MicroSD da 4 GB già integrata franco stabilimento
Mentre nell’immagine live viene ingrandita un’area dell’immagine, è possibile tuttavia salvare parallelamente l’intera immagine acquisita dal sensore (immagine intera senza zoom). Questa operazione non è possibile con nessuna telecamera PTZ azionata a motore, ma risulta, tuttavia, estremamente importante per eventuali ricerche successive negli eventi registrati, ad esempio per rilevare la presenza di altre persone davanti alla porta, non visibili nell‘immagine live.
Informazioni ai visitatori in caso di assenza Il videocitofono IP MOBOTIX semplifica la routine giornaliera grazie alla funzione di messaggi vocali integrata. Ad esempio, consente agli inquilini di registrare un messaggio vocale che verrà riprodotto automaticamente quando qualcuno suonerà il campanello. La funzione è identica a quella di una segreteria telefonica solo con riproduzione dell’annuncio senza che il visitatore possa lasciare un messaggio.
Audio
T25
Mailbox con funzione di ricerca in remoto
Esempio pratico: un agente assicurativo è spesso in visita presso i clienti. In quei giorni utilizza la funzione di messaggi vocali del videocitofono MOBOTIX, in particolare per non perdere i potenziali clienti che si presentano senza appuntamento. Dopo aver suonato il campanello, il visitatore viene informato che l’agente non è in casa in quel momento, ma potrà riceverlo il giorno dopo alle ore 9.
Video
Registrazione dei messaggi dei visitatori Il videocitofono MOBOTIX consente anche di chiedere ai visitatori di lasciare un messaggio, funzione analoga a quella di una segreteria telefonica, ma con l’aggiunta del video. A tale scopo, trascorso un intervallo temporale (definito dall‘utente) dopo il suono del campanello, verrà riprodotto automaticamente un annuncio, che richiederà al visitatore di lasciare un messaggio premendo contemporaneamente un tasto.
Registrazione di un messaggio personale per l’inquilino Un‘ulteriore funzione di messaggi vocali consente di lasciare un messaggio personale solo a determinati inquilini. Tale messaggio viene riprodotto solo se il destinatario effettua l‘autenticazione usando i moduli di accesso KeypadRFID o BellRFID.
www.mobotix.com
Esempio pratico: è possibile utilizzare la funzione per comunicare istruzioni alla collaboratrice domestica prima che inizi a pulire. Il videocitofono riprodurrà il messaggio attraverso l‘altoparlante non appena la collaboratrice domestica aprirà la porta con la sua scheda RFID.
Videocitofono multifunzionale La pratica funzione di messaggi vocali non deve essere ordinata a parte a MOBOTIX, in quanto fa parte della dotazione standard di ogni videocitofono. Per riprodurla è sufficiente utilizzare l’altoparlante, il microfono, la telecamera e la memoria dati del videocitofono.
16
Audio
Esempio pratico: Adesso, ad esempio, un corriere può informare i suoi clienti in modo semplice e affidabile di essere passato in loro assenza e di aver lasciato il pacco a un vicino di casa.
Videocitofono IP Hemispheric in argento. Sono disponibili altri colori (bianco, grigio scuro, ambra, nero)
Security-Vision-Systems
I moduli di accesso KeypadRFID e BellRFID con tecnologia RFID senza contatto dispongono di una funzione di messaggi vocali integrata (tasto busta blu). I messaggi vengono registrati e riprodotti tramite il microfono e l’altoparlante del modulo telecamera. La scheda MicroSD all’interno della telecamera funge da memoria dati.
Riproduzione di messaggi con il modulo di accesso Un LED lampeggiante segnala che un visitatore ha lasciato un messaggio per gli inquilini. È possibile ascoltare il messaggio sul videocitofono dopo aver eseguito l‘autenticazione, o visualizzarlo come messaggio video su ogni terminale.
17
www.mobotix.com
BellRFID: modulo di accesso RFID con set di tasti campanello variabili e funzione di segreteria Per utilizzare i sei set di tasti campanello, non occorre sostituire il modulo di base BellRFID. La sostituzione dei set di tasti può avvenire in qualsiasi momento. Sia per BellRFID che per il modulo info, MOBOTIX offre sulla sua pagina Web un servizio di stampa di targhette gratuito: www.mobotix.com > Supporto > Printing Service
T25
Accesso senza chiavi
RFID Contatto porta
12 V, 12 W
Contatto serratura
Mute
MxBus (a 2 fili)
www.mobotix.com
Alimentazione batteria e codici di accesso
Tecnologia RFID senza contatto con transponder La tecnica RFID consente l’identificazione automatica delle persone facilitando l’acquisizione e la memorizzazione dei dati. Un sistema RFID è composto da un transponder (ad esempio una scheda) e da un dispositivo per la lettura del codice (KeypadRFID o BellRFID).
18
Apertura della porta
Security-Vision-Systems
KeypadRFID e BellRFID I moduli di accesso MOBOTIX basati su tecnologia RFID consentono, oltre alla possibilità di suonare il campanello, anche l‘accesso senza chiavi tramite Transponder RFID oppure, se si dispone di un KeypadRFID, anche mediante l‘inserimento di un PIN. Le richieste di accesso rilevate vengono poi trasmesse, tramite cavo a due conduttori e in modo crittografato, all‘MX-DoorMaster che, se il confronto dati sarà positivo, attiverà l‘apriporta.
Di norma non è richiesta un’alimentazione aggiuntiva per azionare l’apriporta elettrico, in quanto la tensione elettrica necessaria per l’apriporta di sicurezza viene generata dalla batteria tampone integrata. Persino in caso di interruzione completa dell’alimentazione, il modulo di accesso RFID, abbinato alla batteria tampone del MX-DoorMaster, garantisce fino a 60 ore di accesso senza chiave. Il MX-DoorMaster funge inoltre da campanello, con possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di suonerie.
Sblocco della porta tramite app Anche se si utilizza un videocitofono T25 senza modulo di accesso RFID, è possibile sbloccare la porta senza chiavi con il proprio iPhone/iPad usando l‘app MOBOTIX.
Il codice di accesso viene inviato in forma crittografata dal modulo di accesso all‘MX-DoorMaster e viene letto e confermato in totale sicurezza nell‘ambiente interno prima di aprire la porta Batteria ricaricabile per l‘alimentazione di backup: alimentazione per l‘apriporta e per il modulo di accesso della stazione esterna; consente di aprire/ bloccare la porta tramite PIN/transponder/app anche nel caso di interruzione completa dell‘alimentazione
19
www.mobotix.com
MX-DoorMaster L‘MX-DoorMaster consente la memorizzazione di tutti i PIN, dei dati transponder e degli orari di accesso per l‘apertura della porta. Dal momento che il modulo è installato all‘interno e pertanto, al contrario dei videocitofoni convenzionali, nell‘area esterna non è salvato alcun dato di accesso rilevante, il sistema risulta protetto in modo ottimale da furti e manomissioni (ad esempio estrazione dalla parete dei fili dell‘apriporta per metterli in cortocircuito con una batteria).
T25
Massima semplicità d’installazione Montaggio rapido ed economico Aspetto di un impianto tipico e cablaggio necessario? Il sistema illustrato mostra in modo schematico la struttura di un videocitofono IP Hemispheric con MX-DoorMaster montato accanto alla porta. Il collegamento alla rete e l’alimentazione elettrica della postazione esterna avvengono tramite un cavo di rete (tecnica PoE) o, in alternativa, con il set di espansione Info2wire+ tramite un cavo del campanello a due fili, soluzione ideale per ristrutturazioni e installazioni in vecchi edifici.
MxDisplay
Videotelefono IP
Ethernet e PoE Ethernet e PoE Contatto porta
Alimentazione MxBus Dati e alimentazione
Contatto serratura
www.mobotix.com
MX-DoorMaster
(suoneria, alimentazione e backup nella stazione interna)
20
Videocitofono
Porta di casa
Security-Vision-Systems
Semplicità del collegamento di rete La postazione esterna richiede solo una linea per dati ed alimentazione che viene collegata a uno switch PoE e quindi a una rete Ethernet espandibile in base alle esigenze. Oltre alla postazione esterna è possibile utilizzare all’interno altri moduli collegati in rete con la stazione esterna tramite switch o MxBus. Se lo switch viene collegato anche a Internet, è possibile consentire un accesso crittografato al videocitofono e alle relative funzioni da qualsiasi parte del mondo.
Dispositivi iOS con App MOBOTIX
WLAN
MxDisplay
Ethernet
Switch PoE
Internet
(opzionale)
Info2wire+
Dati e alimentazione Cavo a due conduttori esistente
Computer
21
www.mobotix.com
(opzionale)
T25
Soluzione completa e intuitiva Ideale per ristrutturazione e vecchi edifici: tecnologia a cavi a due conduttori MOBOTIX Non è possibile o non si desidera far arrivare il cavo di rete fino alla porta di casa? Nessun problema: sarà il modulo di rete a due conduttori Info2wire+ a forma di placca per porta illuminata, presente nel sistema modulare T25 e che sostituisce il semplice modulo Info del videocitofono, a creare la connessione di rete e ad alimentare il videocitofono IP tramite i due fili del campanello già esistenti.
Info2wire+
modulo interno
Linea a 2 fili Dati e alimentazione
Switch/iniettore PoE IEEE 802.3at
Info2wire+
Modulo esterno
Dati e alimentazione
Grazie a questo sistema, al successivo intervento di ristrutturazione sarà possibile trasformare, con un intervento tecnico minimo, un campanello o un semplice citofono già esistenti in un versatile sistema di controllo dell‘accesso MOBOTIX, con videocitofono ad alta risoluzione. Con il cavo a due conduttori, è possibile integrare la postazione esterna MOBOTIX in qualsiasi edificio di vecchia costruzione come variante da parete o a incasso. Nella maggior parte dei casi, è quindi possibile evitare pose di cavi supplementari che comportano interventi di foratura dispendiosi.
www.mobotix.com
Messa in funzione automatica tramite pulsante che non richiede particolari conoscenze tecniche Non appena terminato di installare e collegare il videocitofono, è possibile metterlo in funzione in pochi minuti. L’intero sistema T25 è stato concepito da MOBOTIX per essere messo in funzione in modo estremamente semplice e veloce dall’utente. La messa in funzione e la configurazione possono avvenire interamente senza PC, né dispositivi aggiuntivi speciali e senza disporre di conoscenze di rete approfondite dallo stesso utente finale.
Installazione semplice e rapida Per gli edifici in costruzione MOBOTIX consiglia di installare un cavo Cat-7 da collegare direttamente al videocitofono. In caso di ristrutturazione o di installazione in vecchi edifici è possibile sfruttare il filo del campanello esistente in combinazione con la tecnica a 2
22
fili (Info2wire+) di MOBOTIX.
Security-Vision-Systems
Procedere semplicemente come segue: Collegare tutti i dispositivi secondo lo schema dei collegamento riportato nel manuale fornito con il sistema e scollegare il videocitofono dall’alimentazione (ad es. staccando la spina di rete). Non appena il tasto luce e il tasto campanello sul modulo ottico si illuminano premere il tasto campanello. La configurazione automatica si avvia e il sistema viene configurato in rete. Ora sarà sufficiente inserire un PIN di sicurezza ed inizializzare il numero necessario di schede RFID per l‘accesso senza chiavi, tenendole semplicemente davanti al modulo KeypadRFID o al BellRFID. Semplice!
Spesa minima, basso fabbisogno energetico L’installazione automatica consente di mettere in funzione il dispositivo senza disporre di conoscenze approfondite sulle reti. Il consumo energetico del videocitofono è estremamente ridotto (circa 5 watt/ora) e l’alimentazione avviene direttamente dal cavo di rete.
23
www.mobotix.com
Istruzioni passo dopo passo Come di consueto, MOBOTIX fornisce anche per il videocitofonoIP Hemispheric istruzioni dettagliate e a colori, di semplice comprensione, per il montaggio, la messa in funzione e l’utilizzo (www.mobotix.com > Supporto).
Sistema personalizzabile MOBOTIX offre una soluzione per tutte le misure. L’unità T25 è un sistema modulare per utilizzo sia privato che commerciale, facilmente personalizzabile in qualsiasi momento in base alle mutevoli esigenze del cliente. Il modulo telecamera Hemisferic (T25-CamCore), dotato di tasto campanello/luce integrato, microfono ad alte prestazioni e un potente altoparlante, può essere già utilizzato con un telaio adatto come videocitofono di primo prezzo.
331x131 mm
327x126 mm
T25
Sistema modulare in cinque colori
Altoparlante e luce di orientamento a LED
Tasto luce
Tasto campanello
Microfono 27 45 85 mm
327x126 mm
www.mobotix.com
131 mm
La postazione esterna, estremamente robusta e resistente alle intemperie (IP65, per temperature da –30 a +50°C), viene offerta da MOBOTIX in cinque colori accattivanti come variante a incasso o da parete. Nella struttura stabile del telaio è incorporato un dispositivo di sicurezza antifurto integrato che impedisce che i moduli possano essere rimossi con facilità.
Pianificazione e ordinazione Nel sito Web MOBOTIX, per l’unità T25 è disponibile il configuratore Web, strumento pratico per la pianificazione di un videocitofono personalizzato. Il configuratore Web è reperibile nel sito www.mobotix.com, nel menu principale “Prodotti“. I singoli componenti vengono selezionati passo passo per non tralasciare componenti essenziali. Al termine della configurazione, il sistema crea un‘immagine di anteprima dell‘impianto e un elenco dei componenti che può essere inoltrato, per richiedere un preventivo dettagliato, all‘azienda specializzata che effettuerà l‘installazione oppure a un rivenditore MOBOTIX.
Software incluso MOBOTIX fornisce un software personalizzato, gratuito al 100%, per la configurazione e l’utilizzo del sistema. L’unità T25 può essere controllata da ogni terminale (PC, telefono VoIP, iPad/iPhone) tramite connessione Internet e da qualsiasi parte del mondo.
24
Security-Vision-Systems
T25-CamCore (dotazione di base) bianco (PW) telaio monomodulare
argento (SV) telaio monomodulare
grigio scuro (DG) telaio monomodulare
nero (BL) telaio monomodulare
ambra (AM) telaio monomodulare
T25-CamCore e KeypadRFID
bianco (PW) telaio a due moduli
argento (SV) telaio a due moduli
grigio scuro (DG) telaio a due moduli
nero (BL) telaio a due moduli
ambra (AM) telaio a due moduli
T25-CamCore e BellRFID (Si può ordinare i set di tasti campanello separatamente ) bianco (PW) telaio a due moduli
argento (SV) telaio a due moduli
grigio scuro (DG) telaio a due moduli
nero (BL) telaio a due moduli
ambra (AM) telaio a due moduli
T25-CamCore, BellRFID e Infomodul/Info2wire+
argento (SV) telaio a tre moduli
grigio scuro (DG) telaio a tre moduli
nero (BL) telaio a tre moduli
ambra (AM) telaio a tre moduli
Maggior riscaldamento dei telai di colore scuro alla luce solare I dispositivi con telaio di colore scuro si scaldano maggiormente se esposti al sole rispetto a quelli di colore chiaro. Per evitare possibili danni, MOBOTIX consiglia pertanto di installare solo videocitofoni di colore bianco o argento in aree esterne non protette dal sole.
25
www.mobotix.com
bianco (PW) telaio a tre moduli
Prezzo (€) o om T2
5
se
tc
om T2
5
se
tc T2
5
se
tc
om
pl
et
o
et pl
et
o
o et pl om tc se 5 T2
2
Osservazione 4
Numero ordine
pl
Prodotto
1
Set completo
3
T25
Panoramica dei prodotti e prezzi
T25 set completo 1*
MX-T25M-SK-1-PW
Colore bianco. Per connessione Ethernet
1.298,-
T25 set completo 3*
MX-T25M-SK-3-PW
Colore bianco. Per connessione Ethernet e apertura elettrica sicura della porta
1.538,-
T25 set completo 4*
MX-T25M-SK-4-PW
Colore bianco. Per connessione con cavo a due conduttori
1.598,-
T25 set completo 2*
MX-T25M-SK-2-PW
Colore bianco. Per connessione a due conduttori e apertura elettrica sicura della porta
1.838,-
6 T2
5
se
tc
om
pl
et
o
8 o et pl om tc se 5 T2
5 T2
T2
5
se
se
tc
tc
om
om
pl
pl
et
et
o
o
7
5
*Contenuto: T25-CamCore, BellRFID incl. 7 schede (set da 1 a 4), telaio a tre moduli con alloggiamento da incasso e da parete, stick USB; MX-OPT-IO2 e modulo Info (set 1 e 3), Info2wire+ (set 2 e 4); MX-DoorMaster (set 2 e 3)
T25 set completo 5*
MX-T25M-SK-Bell-1-PW
Colore bianco. Per connessione Ethernet
1.298,-
T25 set completo 7*
MX-T25M-SK-Bell-3-PW
Colore bianco. Per connessione Ethernet e apertura elettrica sicura della porta
1.538,-
T25 set completo 8*
MX-T25M-SK-Bell-4-PW
Colore bianco. Per connessione con cavo a due conduttori
1.598,-
T25 set completo 6*
MX-T25M-SK-Bell-2-PW
Colore bianco. Per connessione a due conduttori e apertura elettrica sicura della porta
1.838,-
*Contenuto: T25-CamCore, BellRFID incl. 7 schede (set da 5 a 8), telaio a tre moduli con alloggiamento da incasso e da parete, stick USB; MX-OPT-IO2 e modulo Info (set 5 e 7), Info2wire+ (set 6 e 8); MX-DoorMaster (set 6 e 7)
www.mobotix.com
T25-CamCore
26
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
T25-CamCore giorno
MX-T25M-Sec-D11-PW
Colore bianco, incl. obiettivo
Prezzo (€) 798,-
T25-CamCore giorno
MX-T25M-Sec-D11-SV
Colore argento, incl. obiettivo
803,-
T25-CamCore giorno
MX-T25M-Sec-D11-DG
Colore grigio scuro, incl. obiettivo
803,-
T25-CamCore giorno
MX-T25M-Sec-D11-BL
Colore nero, incl. obiettivo
803,-
T25-CamCore giorno
MX-T25M-Sec-D11-AM
Colore ambra, incl. obiettivo
803,-
T25-CamCore notte
MX-T25M-Sec-N11-PW
Colore bianco, incl. obiettivo
798,-
T25-CamCore notte
MX-T25M-Sec-N11-SV
Colore argento, incl. obiettivo
803,-
T25-CamCore notte
MX-T25M-Sec-N11-DG
Colore grigio scuro, incl. obiettivo
803,-
T25-CamCore notte
MX-T25M-Sec-N11-BL
Colore nero, incl. obiettivo
803,-
T25-CamCore notte
MX-T25M-Sec-N11-AM
Colore ambra, incl. obiettivo
803,-
Security-Vision-Systems
Set di tasti BellRFID
KeypadRFID
Modulo Info
Info2wire+
Modulo iOS
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Modulo di base BellRFID
MX-Bell1-Core-EXT-PW
Colore bianco
270,-
Modulo di base BellRFID
MX-Bell1-Core-EXT-SV
Colore argento
275,-
Modulo di base BellRFID
MX-Bell1-Core-EXT-DG
Colore grigio scuro
275,-
Modulo di base BellRFID
MX-Bell1-Core-EXT-BL
Colore nero
275,-
Modulo di base BellRFID
MX-Bell1-Core-EXT-AM
Colore ambra
275,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Set di tasti BellRFID F1
MX-Bell1-Button-F1
1x Tasto campanello + tasto funzione
28,-
Set di tasti BellRFID F2
MX-Bell1-Button-F2
2x Tasto campanello + tasto funzione
28,-
Set di tasti BellRFID F3
MX-Bell1-Button-F3
3x Tasto campanello + tasto funzione
28,-
Set di tasti BellRFID F4
MX-Bell1-Button-F4
4x Tasto campanello + tasto funzione
28,-
Set di tasti BellRFID 05
MX-Bell1-Button-05
5x Tasto campanello
28,-
Set di tasti BellRFID XL1
MX-Bell1-Button-XL1
1x Tasto campanello
28,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
KeypadRFID
MX-Keypad1-EXT-PW
Colore bianco
298,-
KeypadRFID
MX-Keypad1-EXT-SV
Colore argento
303,-
KeypadRFID
MX-Keypad1-EXT-DG
Colore grigio scuro
303,-
KeypadRFID
MX-Keypad1-EXT-BL
Colore nero
303,-
KeypadRFID
MX-Keypad1-EXT-AM
Colore ambra
303,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Modulo Info
MX-Info1-EXT-PW
Colore bianco
98,-
Modulo Info
MX-Info1-EXT-SV
Colore argento
103,-
Modulo Info
MX-Info1-EXT-DG
Colore grigio scuro
103,-
Modulo Info
MX-Info1-EXT-BL
Colore nero
103,-
Modulo Info
MX-Info1-EXT-AM
Colore ambra
103,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Info2wire+
MX-2wirePlus-Info1-EXT-PW
Colore bianco, unità Indoor bianca
448,-
Info2wire+
MX-2wirePlus-Info1-EXT-SV
Colore argento, unità Indoor bianca
453,-
Info2wire+
MX-2wirePlus-Info1-EXT-DG
Colore grigio scuro, unità Indoor bianca
453,-
Info2wire+
MX-2wirePlus-Info1-EXT-BL
Colore nero, unità Indoor bianca
453,-
Info2wire+
MX-2wirePlus-Info1-EXT-AM
Colore ambra, unità Indoor bianca
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Modulo IO per Ethernet
MX-OPT-IO2
Scheda Ethernet
Modulo IO per dispositivi esterni
MX-OPT-IO1
Scheda di collegamento estesa
453,Prezzo (€) 28,148,-
27
www.mobotix.com
Vendita esclusivamente a distributori o clienti commerciali • Prezzi IVA esclusa • Prezzi non vincolanti consigliati dal fornitore, franco stabilimento di Langmeil, Germania • Con riserva di modifiche • © MOBOTIX AG
Modulo di base BellRFID
T25
Panoramica dei prodotti e prezzi Telaio monomodulare
Telaio a due moduli
Telaio a tre moduli
Presa esterna singola
Presa esterna doppia
www.mobotix.com
Presa esterna tripla
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Telaio monomodulare
MX-OPT-Frame-1-EXT-PW
Colore bianco
58,-
Telaio monomodulare
MX-OPT-Frame-1-EXT-SV
Colore argento
63,-
Telaio monomodulare
MX-OPT-Frame-1-EXT-DG
Colore grigio scuro
63,-
Telaio monomodulare
MX-OPT-Frame-1-EXT-BL
Colore nero
63,-
Telaio monomodulare
MX-OPT-Frame-1-EXT-AM
Colore ambra
63,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Telaio a due moduli
MX-OPT-Frame-2-EXT-PW
Colore bianco
78,-
Telaio a due moduli
MX-OPT-Frame-2-EXT-SV
Colore argento
83,-
Telaio a due moduli
MX-OPT-Frame-2-EXT-DG
Colore grigio scuro
83,-
Telaio a due moduli
MX-OPT-Frame-2-EXT-BL
Colore nero
83,-
Telaio a due moduli
MX-OPT-Frame-2-EXT-AM
Colore ambra
83,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Telaio a tre moduli
MX-OPT-Frame-3-EXT-PW
Colore bianco
98,-
Telaio a tre moduli
MX-OPT-Frame-3-EXT-SV
Colore argento
103,-
Telaio a tre moduli
MX-OPT-Frame-3-EXT-DG
Colore grigio scuro
103,-
Telaio a tre moduli
MX-OPT-Frame-3-EXT-BL
Colore nero
103,-
Telaio a tre moduli
MX-OPT-Frame-3-EXT-AM
Colore ambra
103,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Presa esterna singola
MX-OPT-Box-1-EXT-ON-PW
Colore bianco
48,-
Presa esterna singola
MX-OPT-Box-1-EXT-ON-SV
Colore argento
53,-
Presa esterna singola
MX-OPT-Box-1-EXT-ON-DG
Colore grigio scuro
53,-
Presa esterna singola
MX-OPT-Box-1-EXT-ON-BL
Colore nero
53,-
Presa esterna singola
MX-OPT-Box-1-EXT-ON-AM
Colore ambra
53,-
Presa a incasso singola
MX-OPT-Box-1-EXT-IN
Colore blu
18,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Presa esterna doppia
MX-OPT-Box-2-EXT-ON-PW
Colore bianco
58,-
Presa esterna doppia
MX-OPT-Box-2-EXT-ON-SV
Colore argento
63,-
Presa esterna doppia
MX-OPT-Box-2-EXT-ON-DG
Colore grigio scuro
63,-
Presa esterna doppia
MX-OPT-Box-2-EXT-ON-BL
Colore nero
63,-
Presa esterna doppia
MX-OPT-Box-2-EXT-ON-AM
Colore ambra
63,-
Presa a incasso doppia
MX-OPT-Box-2-EXT-IN
Colore blu
28,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
Presa esterna tripla
MX-OPT-Box-3-EXT-ON-PW
Colore bianco
68,-
Presa esterna tripla
MX-OPT-Box-3-EXT-ON-SV
Colore argento
73,-
Presa esterna tripla
MX-OPT-Box-3-EXT-ON-DG
Colore grigio scuro
73,-
Presa esterna tripla
MX-OPT-Box-3-EXT-ON-BL
Colore nero
73,-
Presa esterna tripla
MX-OPT-Box-3-EXT-ON-AM
Colore ambra
73,-
Presa a incasso tripla
MX-OPT-Box-3-EXT-IN
Colore blu
38,-
Nota: Tutti i prezzi indicati sono prezzi netti, IVA esclusa (prezzi non vincolanti consigliati dal fornitore, franco stabilimento di Langmeil, Germania; con riserva di modifiche).
28
Security-Vision-Systems Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Prezzo (€)
MX-DoorMaster
MX-Door2-INT-PW
Colore bianco
248,-
Batteria tampone
MX-Door1-BAT
-
Scheda transponder RFID Prodotto
Videotelefono IP
Software
48,-
Numero ordine
Osservazione
Scheda transponder RFID
MX-AdminCard1
1x scheda Admin
Prezzo (€) 8,-
Scheda transponder RFID
MX-UserCard1
1x scheda User
8,-
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
Videotelefono IP
Grandstream GXV3140
Colore nero
Prodotto
Numero ordine
Osservazione
MxEasy & App
–
PC, Mac e dispositivo iOS
Prezzo (€) 348,-
Prezzo (€) -
Dispositivi per l’alimentazione Per l’alimentazione del videocitofono configurato dall’utente sono necessari altri dispositivi che non sono illustrati in questa sede (ad es. switch PoE, trasformatore). Consultare a tale riguardo il manuale del sistema o rivolgersi al nostro supporto.
29
www.mobotix.com
Vendita esclusivamente a distributori o clienti commerciali • Prezzi IVA esclusa • Prezzi non vincolanti consigliati dal fornitore, franco stabilimento di Langmeil, Germania • Con riserva di modifiche • © MOBOTIX AG
MX-DoorMaster
T25
Anteprima prodotto MOBOTIX – un sistema prova di futuro Con il videocitofono IP, MOBOTIX introduce sul mercato una serie di prodotti domotici nella quale confluiranno costantemente e in modo dinamico nuove idee. Di seguito vengono brevemente presentati il reparto sviluppo dell’azienda e alcuni dei prodotti che saranno pronti per la distribuzione nel prossimo futuro. Infine, un’ottima notizia per tutti i clienti MOBOTIX: le innovazioni future del sistema T25 saranno compatibili anche con i videocitofoni già realizzati. Illuminazione esterna LightSense azionata da radar Si accende/spegne sempre in automatico quando è buio, non appena si avvicina una persona. Il modulo di illuminazione a LED integrabile nella postazione esterna e alimentato da un collegamento PoE è sufficientemente luminoso per garantireanche di notte riprese a colori di buona qualità con il videocitofono. Nuovi telai e alloggiamenti per la postazione esterna Un nuovo telaio a 4 moduli con relativo alloggiamento da parete o da incasso integra quattro moduli e dispone di una protezione antifurto elettromagnetica.
www.mobotix.com
Un’ulteriore novità è lo speciale FlatFrame, che consente di integrare il videocitofono (ad esempio MxDisplay) in mobili o in superfici in acciaio inox senza comprometterne l’estetica. FlatFrame è concepito per moduli singoli che possono essere collegati tramite cavo a un videocitofono individuale.
Pratiche box interfaccia L’impiego di nuovi box interfaccia, semplici da installare e resistenti alle intemperie, consente di ottimizzare la gestione dell’intero sistema tramite l’integrazione, ad esempio, dell’ora di sistema centralizzata o il potenziamento delle prestazioni per l’utilizzo di più
30
moduli MxBus.
Security-Vision-Systems
Visualizzazione e accesso live
Panoramica rapida degli eventi
Riproduzione di messaggi ed eventi
Configurazione del sistema e dell’accesso
MxDisplay con Touchscreen Con il display a filo muro, il videocitofono IP Hemispheric si arricchisce in futuro di un ulteriore modulo versatile e adattabile anche al telaio del sistema e all’alloggiamento del videocitofono.
MxDisplay per ambienti interni ed esterni (IP65) Un’ulteriore particolarità del display è la resistenza alle intemperie secondo IP65, grazie alla quale può essere integrato anche come modulo multifunzionale nel videocitofono esterno e rappresentare in modo virtuale tasti campanello reali o un Keypad.
31
www.mobotix.com
Dotato di touchscreen, il dispositivo funziona ad esempio sia in casa come terminale video per videocitofoni MOBOTIX che per il controllo delle telecamere di sistemi di videosorveglianza, consentendo di programmare tutte le funzioni di accesso e il transponder anche senza l’ausilio del computer, direttamente tramite il display sensibile al tatto. Non è necessario un collegamento elettrico del dispositivo, poiché quest’ultimo è alimentato tramite cavo di rete in base agli standard PoE.
T25
Glossario DVR: acronimo di Digital Video Recorder (registratore video digitale). Ethernet: tecnologia utilizzata comunemente per la comunicazione nelle reti collegate via cavo. Consente lo scambio di dati tra tutti i dispositivi collegati a una rete locale (LAN), quali computer, stampanti, telecamere di rete, videotelefoni IP e così via. Eventi: l’evento si verifica sempre quando accade qualcosa o cambia una situazione. Nel caso della videosorveglianza, può trattarsi di un cambiamento della condizione di un’area sorvegliata, ad esempio il movimento di una persona, la variazione di luminosità, la diminuzione della temperatura ambiente, la registrazione di un rumore con un microfono, un segnale elettrico proveniente da un ingresso di commutazione, l’azionamento manuale di un tasto e così via. Frame rate: il frame rate indica il numero di immagini al secondo (f/s) che vengono create e trasmesse dalla telecamera. A partire da 16 f/s le immagini vengono percepite dall’occhio come sequenza video scorrevole. G.711: G.711 indica la procedura per codificare o decodificare i segnali audio analogici. I codec (= COdificatoreDECodificatore) vengono utilizzati nella classica telefonia a rete fissa e nella telefonia IP. H.264: H.264 indica le procedure per codificare e comprimere o decodificare l’immagine video. HiRes: acronimo di High Resolution (alta risoluzione); definisce le immagini con risoluzione superiore a 1 megapixel. LED: acronimo di Light Emitting Diode (diodo che emette luce), un elemento elettronico semiconduttore presente nelle telecamere e nei moduli aggiuntivi di MOBOTIX, che emette luce quando la corrente attraversa l’elemento nella direzione corretta. Megapixel: immagini di dimensioni superiori a 1 milione di punti immagine (pixel). Memoria flash: vedere Scheda MicroSD. Motion Detection: “rilevamento del movimento“. Registrazione di un movimento all’interno di una determinata area. Le telecamere MOBOTIX individuano tramite metodi algoritmici le variazioni che si verificano tra un’immagine e l’altra in aree prestabilite e in base a determinati parametri. Un movimento rilevato viene considerato pertanto come un evento, che a sua volta attiva un allarme. MxEasy: software di gestione video gratuito di MOBOTIX per reti di telecamere piccole e compatte che possono includere fino a 16 telecamere/videocitofoni. MxPEG: procedura sviluppata da MOBOTIX per la compressione e memorizzazione di dati immagine e video con un carico di rete minimo e un’elevata qualità di immagine. Il controllo MxPEG-ActiveX consente di visualizzare i dati video e audio delle telecamere MOBOTIX in altre applicazioni (ad es. in Internet Explorer).
www.mobotix.com
PoE: Power over Ethernet, tecnologia per fornire alimentazione elettrica a dispositivi collegabili in rete (ad esempio, telecamere di rete) tramite il cavo dati Ethernet.
32
Security-Vision-Systems
PTZ: acronimo di Pan/Tilt/Zoom, ovvero spostamento orizzontale, verticale e zoom. Si riferisce ai movimenti della telecamera: a sinistra, a destra, in alto, in basso, nonché alla possibilità di ingrandire l’immagine. Rete: insieme di dispositivi finali, ad es. computer, collegati tramite linee diverse e in grado di accedere a dati e dispositivi comuni, quali stampanti e telecamere di rete. Rete IP: rete di dati basata sul protocollo Internet (TCP/IP). RFID: Radio-frequency identification, ovvero identificazione tramite onde elettromagnetiche. Ricerca: controllo della registrazione e/o ricerca di un determinato evento. Risoluzione: specifica il numero di pixel con cui viene rappresentata un’immagine. Maggiore il numero di pixel, più nitidi saranno i dettagli dell’immagine ingrandita. La risoluzione viene indicata in colonne di pixel per linee di pixel, oppure come numero pixel complessivo. Un’immagine VGA è composta da 640 colonne e 480 linee (640 × 480), pari a 307.200 pixel, ovvero a circa 0,3 megapixel. Il sistema T25 dispone di una risoluzione a 5 megapixel. Router: dispositivo di rete in grado di connettere più reti fra loro. In questo contesto il router, oltre a stabilire un collegamento fisico tra i dispositivi delle reti, come l’hub, analizza anche i pacchetti di dati in arrivo e li instrada (“routing“ significa “instradamento“) verso la rete di destinazione stabilita. Scheda MicroSD: SD Memory Card (Secure Digital Memory Card = scheda di memoria Secure Digital). Supporto di memoria basato su moduli di memoria flash. Sensore PIR: sensore a infrarossi passivo per il rilevamento del movimento. SIP: Session Initiation Protocol, protocollo di rete per l’attivazione, il controllo e la disconnessione di un collegamento tramite rete di computer. Il protocollo SIP viene utilizzato frequentemente nella telefonia IP. Switch: hardware per il collegamento di più dispositivi (computer, telecamere, stampanti e così via) in una rete. Come switch PoE, può essere utilizzato anche per l’alimentazione elettrica delle telecamere o dei videocitofoni tramite il cavo di rete. Transponder: un transponder è un dispositivo di comunicazione radio (ad es. in formato carta di credito o utilizzabile come portachiavi), che rileva i segnali in arrivo e risponde automaticamente o li inoltra. Il termine transponder è composto da “Transmitter“ e “Responder“. I transponder passivi non necessitano di una propria alimentazione ma funzionano solo a breve raggio. Videotelefono IP: vedere VoIP. VoIP: il protocollo Voice over IP (“comunicazione vocale tramite IP“) identifica i sistemi di telefonia tramite reti di computer.
33
www.mobotix.com
WLAN: collegamento di rete wireless locale.
T25
MOBOTIX AG ... Made in Germany Dal controllo accessi alla videosorveglianza a 360°
Innovazione video HiRes Sin dalla sua fondazione nel 1999, MOBOTIX AG, società tedesca quotata in borsa, è un’importante pioniera della tecnologia di telecamere di rete e il suo concetto di decentralizzazione ha reso i sistemi video ad alta risoluzione convenienti. Ambasciate, aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, distributori di benzina, alberghi ed autostrade: i sistemi video MOBOTIX vengono utilizzati da anni in tutti i continenti.
Leader tecnologico nel settore delle telecamere di rete In breve tempo MOBOTIX ha conquistato la seconda posizione di mercato in Europa e la quarta a livello internazionale. MOBOTIX produce da anni esclusivamente telecamere a megapixel ed è considerata leader tecnologico nel settore dei sistemi video ad alta risoluzione. In base al concetto decentralizzato di MOBOTIX, ogni telecamera è dotata di un computer ad alte prestazioni e, su richiesta, anche di una memoria digitale (scheda MicroSD) per consentire tempi di registrazione prolungati delle immagini. Le telecamere MOBOTIX possono effettuare una registrazione attivata da eventi anche senza un PC o DVR centrale e memorizzare digitalmente i dati video ed audio conservandoli a lungo termine. Nonostante la qualità superiore delle immagini, le soluzioni MOBOTIX non temono concorrenti a livello di prezzo, anche per impianti di piccole dimensioni.
Servizio di consulenza gratuito È sufficiente telefonare o inviare un’e-mail per ricevere immediatamente una risposta. MOBOTIX garantisce un’assistenza competente ed affidabile sin dall’inizio. Sia i project manager interni che i nostri partner Secure, esperti ed altamente specializzati, prestano la propria consulenza per garantire la progettazione ed installazione ottimale di ogni impianto. Il nostro supporto è sempre
www.mobotix.com
disponibile per qualsiasi problema tecnico.
™
MOBOTIX, il logo MX, MxControlCenter, MxEasy, MxPEG e MxActivitySensor sono marchi registrati di MOBOTIX AG nell‘Unione Europea, negli Stati Uniti e in altri Paesi. Apple, il logo Apple, iPod e iTunes sono marchi registrati di Apple Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. iPhone, iPad, iPad mini e iPod touch sono marchi di Apple Inc.
©
Note generali: La panoramica completa dei prodotti è disponibile sul sito Web MOBOTIX • Vendita esclusivamente al commercio e a clienti industriali • Prezzi IVA esclusa • Prezzo consigliato del produttore, stabilimento Langmeil, Germania • Fatti salvi errori e modifiche • © MOBOTIX AG 2015
rt
K 23 öln 5 km
A6
Kreuz Alzey
M 78 ain km z
1
F 99 ran km kfu
N
A6
Hamburg
1
Wo rm
Kaiserslautern West
Polonia
Winnweiler
A63
n rücke Saarb m k 68
s
A6
Berlin
Mannheim 60 km
Germania
Kaiserslautern Centrum 13 km
Frankfurt MOBOTIX AG
MOBOTIX AG Security-Vision-Systems Kaiserstrasse D-67722 Langmeil, Germania Tel.: +49 6302 9816-103 Fax: +49 6302 9816-190 E-Mail:
[email protected] www.mobotix.com
Francia
München
Svizzera
Austria
Security-Vision-Systems
180° Panoramica più ampia. Maggiore sicurezza. Panoramica HiRes a 180° Immagine completa da parete a parete grazie alla tecnologia Hemispheric
Accesso remoto mobile Conversazione video bidirezionale e funzione di apertura porta accessibili da ogni parte del mondo
Accesso senza chiavi Apertura della porta tramite codice PIN, transponder o app MOBOTIX
Mailbox con funzione di ricerca in remoto Registrazione di messaggi video direttamente nel videocitofono
Memoria a lungo termine integrata Registrazione automatica di tutti i visitatori davanti all’ingresso
Design sistema completamente sicuro
Protezione efficace da furti e accessi non autorizzati
2/15
IT
Videocitofono IP Hemispheric
MOBOTIX
MOBOTIX AG • Kaiserstrasse • D-67722 Langmeil • Tel.: +49 6302 9816-103 • Fax: +49 6302 9816-190 •
[email protected] • www.mobotix.com