Transcript
1 597 0720 IT 02.2013
Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
it
Istruzioni d'installazione Traduzione delle istruzioni originali www.sulzer.com
IT 0720-C
Istruzioni d'installazione Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
Istruzioni d'installazione per soletta in calcestruzzo
per SB 900 - 1200 (variante A + B), altezza 400 mm per SB 900 - 2000 (variante A + B), altezza 780 mm per SB 900 - 2500 (variante A + B), altezza 1030 mm per SB 900 - 2500 (variante A + B), altezza 2050 mm per soletta in acciaio
per SB 900 - 2500 (variante A + B), altezza 380 mm per SB 900 - 2500 (variante A + B), altezza 780 mm per SB 900 - 2500 (variante A + B), altezza 1030 mm
Con riserva di modifiche in seguito alle evoluzioni tecniche.
2
IT 0720-C
Istruzioni d'installazione Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
Indice 1
Informazioni generali............................................................................................................................. 4
1.1 Introduzione............................................................................................................................................. 4 2
Installazione e montaggio..................................................................................................................... 4
2.1
Varianti d'installazione.............................................................................................................................. 4
2.2
Montaggio della soletta in calcestruzzo................................................................................................... 5
2.2.1
Dotazione standard della soletta in calcestruzzo..................................................................................... 6
2.2.2
Dotazione standard della soletta in acciaio.............................................................................................. 7
2.3
Montaggio della soletta in acciaio.......................................................................................................... 11
IT 0720-C
3
Istruzioni d'installazione Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
1
Informazioni generali
1.1 Introduzione Le presenti Istruzioni di montaggio e d'uso e il libretto separato Avvertenze di sicurezza contengono indicazioni e avvertenze di sicurezza fondamentali che dovranno essere osservate nelle fasi di trasporto, installazione, montaggio e messa in esercizio. Per tale ragione, è strettamente necessario che l'addetto al montaggio e il personale specializzato responsabile/il gestore leggano tali documenti prima di dette fasi e che i documenti stessi siano sempre disponibili nel punto d'impiego del gruppo/dell'impianto.
m
Le avvertenze di sicurezza, la cui mancata osservanza può costituire un pericolo per le persone, sono contrassegnate con un simbolo di pericolo generico.
c g
La presenza di tensione elettrica viene identificata con questo simbolo.
Il pericolo di esplosioni viene identificato con questo simbolo.
ATTENZIONE:
Compare accanto alle avvertenze di sicurezza, la cui mancata osservanza, può costituire un pericolo per il gruppo e le relative funzioni.
AVVERTENZA: Viene utilizzato per informazioni importanti. Le avvertenze con riferimenti alle figure, ad es. (3/2), riportano con la prima cifra il numero della figura e, con la seconda, i numeri di posizione all'interno della figura stessa.
2
Installazione e montaggio
In occasione di lavori di manutenzione e di riparazione, attenersi alle regole di sicurezza per lavori in ambienti chiusi su impianti tecnici di trattamento delle acque reflue.
m
Tenere presente il peso complessivo dei gruppi. I mezzi di sollevamento, quali ad es. gru e catene, dovranno essere dimensionati in maniera sufficiente. Attenersi alle prescrizioni antinfortunistiche e alle regole tecniche di validità generale.
m m
Non trattenersi né operare nel raggio d'azione di carichi sospesi.
L'altezza del gancio da carico dovrà prevedere l'altezza complessiva dei gruppi e la lunghezza della catena di imbracatura.
ATTENZIONE:
2.1
Per assicurare un montaggio sicuro e sufficientemente stabile della soletta in calcestruzzo, o in acciaio, è prescritto l'utilizzo del sistema di ancoraggi compositi (per carichi dinamici) compreso nella dotazione. Qualora sia necessario utilizzare un altro sistema di fissaggio, occorrerà in ogni caso contattare preventivamente la rappresentanza responsabile Sulzer. In questi casi, occorrerà presentare e archiviare il certificato del costruttore del sistema di fissaggio alternativo. La mancata osservanza di tale disposizione comporterà il decadere della garanzia.
Varianti d'installazione
L'acceleratore di flusso ABS è disponibile in 2 varianti d'installazione, con soletta in calcestruzzo o in acciaio. Variante "A" (installazione fissa) In questa variante d'installazione, la guida tubolare con il relativo supporto è solidale al fabbricato, e l'elemento di accoppiamento è già avvitato alla soletta. La guida tubolare andrà confezionata a cura del committente. 4
IT 0720-C
Istruzioni d'installazione Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
Variante "B" (installazione libera) In questa variante d'installazione, la meccanica di bloccaggio è integrata nella guida tubolare, che è già realizzata nella misura appropriata dal costruttore, ed è solidale all'elemento di accoppiamento. L'elemento di accoppiamento con guida tubolare andrà invece avvitato alla soletta a cura del committente. In caso di necessità, è naturalmente possibile (su richiesta) stabilizzare e fissare anche la variante "B", ad es. con saettoni o supporti supplementari. AVVERTENZA:
Le slitte di montaggio utilizzabili per entrambe le varianti, "A" e "B", sono identificate con "AB". Le slitte di montaggio previste per la sola variante "A" o "B", sono di conseguenza identificate solamente con "A" o "B".
Altezze di montaggio per installazioni di acceleratori di flusso ABS con tubo a sezione quadra da 60 x 60 x 3 mm: Le profondità di montaggio maggiori, oppure le lunghezze libere delle guide tubolari, comportano il pericolo di rotture delle guide tubolari, o dei relativi fissaggi, a causa di oscillazioni continuate. Le lunghezze libere massime risultanti non possono essere definite solamente in base al carico statico (velocità di flusso). Altrettanto importanti sono le componenti di flusso turbolente, causate ad es. dalla forma del bacino, dalle convezioni e dagli afflussi. In base alle condizioni locali, possono essere necessari fissaggi, saettoni o serraggi supplementari anche in caso di lunghezze inferiori a quelle massime. Variante "A": lunghezza massima autoportante 7,5 m Variante "B": lunghezza massima della guida tubolare serrata su un lato 4,5 m Questi valori sono validi per velocità di calcolo di flusso normali, pari a 0,3 m/s. ATTENZIONE:
I mezzi di fissaggio della guida tubolare dovranno essere idonei a sopportare carichi dinamici.
AVVERTENZA:
Sono possibili profondità di montaggio maggiori; esse richiederanno tuttavia appositi sostegni sulla guida tubolare. In caso di dubbio, prima dell'installazione occorrerà contattare la rappresentanza responsabile ABS.
2.2
Montaggio della soletta in calcestruzzo
ATTENZIONE:
AB 1.
Per un'installazione sicura della soletta in calcestruzzo, è fondamentale assicurare che la soletta in calcestruzzo abbia un appoggio privo di giunzioni nella zona dei piedistalli.
Definire la posizione della soletta in calcestruzzo e del supporto guida tubolare. La quota di riferimento di 67 mm per il posizionamento della soletta in calcestruzzo andrà determinata come da Fig. 5. Durante questa fase, occorrerà tenere presente la disposizione della guida tubolare, nonché la direzione del flusso (vedere la freccia in Fig. 1).
ATTENZIONE
Per garantire il corretto funzionamento del sistema di accoppiamento, la guida tubolare deve poter scorrere liberamente nel relativo invito dell'elemento di accoppiamento. Questo vale in particolare dopo il corretto montaggio del supporto guida sul ponte o sul parapetto dell'impianto!
Per garantire un'installazione sicura, ad esempio, in recipienti dal fondo irregolare, occorre eseguire i seguenti interventi:
• Dopo il posizionamento del morsetto terminale e aggancio in calcestruzzo o acciaio e prima dell'intassellamento occorre verificare (ad es. con una bolla ad acqua), che questo sia in verticale con la guida tubolare dell'elemento di accoppiamento montato.
• Eventualmente il morsetto terminale e aggancio in calcestruzzo o acciaio oppure l'elemento di accoppiamento dovranno essere orientati di conseguenza prima dell'intassellamento. Se questo non fosse possibile, può IT 0720-C
5
Istruzioni d'installazione Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
0720-0002
essere ammessa anche una leggera inclinazione della guida tubolare. L'asse della guida tubolare deve essere però allineato con quello della guida tubolare dell'elemento di accoppiamento! La guida tubolare e la conduttura di guida devono essere installati in modo tale che la guida non sia mai sotto tensione o che si blocchi nella guida tubolare dell'elemento di accoppiamento. Soltanto in questo modo si garantisce il perfetto funzionamento.
Fig. 1 Direzione del flusso
m
Attenersi ai carichi massimi ammessi in caso di utilizzo del sollevatore ABS da 5 kN (vedere la targhetta identificativa del sollevatore e la tabella seguente). Dato il loro peso elevato, le solette in calcestruzzo vanno sollevate o abbassate esclusivamente con mezzi di sollevamento adeguatamente dimensionati. Le solette in calcestruzzo della variante B (senza elemento di accoppiamento montato) possono essere arrestate con (3 pezzi) viti ad anello o mulinelli di arresto idonei, utilizzando il bullone filettato libero M20.
2.2.1
Dotazione standard della soletta in calcestruzzo SB 900 - 2500
h = 400 mm
h = 780 mm
h = 1030 mm
h = 2050 mm
6
0720-0006
SB 900 - 2500 0720-0005
SB 900 - 2000 0720-0004
SB 900 - 1200 0720-0003
Variante A
Variante A
Variante A
Variante A
installazione fissa
installazione fissa
installazione fissa
installazione fissa
Peso: 225 kg
Peso: 490 kg
Peso: 625 kg
Peso: 1255 kg
con elemento di accoppiamento montato
con elemento di accoppiamento montato
con elemento di accoppiamento montato
con elemento di accoppiamento montato
Variante B
Variante B
Variante B
Variante B
installazione libera
installazione libera
installazione libera
installazione libera
Peso: 195 kg
Peso: 460 kg
Peso: 595 kg
Peso: 1225 kg
senza elemento di accoppiamento montato
senza elemento di accoppiamento montato
senza elemento di accoppiamento montato
senza elemento di accoppiamento montato
6 126 0228
6 126 0229
8 x cartucce per malta
12 x cartucce per malta
4 x barre di ancoraggio (M16)
6 x barre di ancoraggio (M16)
4 x rondelle speciali
6 x rondelle speciali
4 x dadi
6 x dadi
1 x attrezzo di montaggio
1 x attrezzo di montaggio IT 0720-C
Istruzioni d'installazione Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
Dotazione standard della soletta in acciaio SB 900 - 2500
h = 380 mm
h = 780 mm
h = 1030 mm 0720-0009
SB 900 - 2000 0720-0008
SB 900 - 1200 0720-0007
2.2.2
Variante A
Variante A
Variante A
installazione fissa
installazione fissa
installazione fissa
Peso: 53 kg
Peso: 77 kg
Peso: 86 kg
con elemento di accoppiamento montato
con elemento di accoppiamento montato
con elemento di accoppiamento montato
Variante B
Variante B
Variante B
installazione libera
installazione libera
installazione libera
Peso: 23 kg
Peso: 47 kg
Peso: 56 kg
senza elemento di accoppiamento montato
senza elemento di accoppiamento montato
senza elemento di accoppiamento montato
6 126 0202 4 x cartucce per malta 4 x barre di ancoraggio (M16) 4 x rondelle speciali 4 x dadi 1 x attrezzo di montaggio
Attrezzo consigliato per i fori nella soletta in calcestruzzo:
trapano a percussione ø 18 mm/lunghezza 250 mm
Attrezzo consigliato per i fori nella soletta in acciaio:
trapano a percussione ø 18 mm/lunghezza 200 mm
Verificare la resistenza del fondo in calcestruzzo (min. B25).
AB 3.
Verificare la planarità della superficie di appoggio della soletta. Se necessario, assicurare che l'appoggio dei piedistalli sia privo di giunzioni utilizzando malta compensatrice (per la soletta in calcestruzzo, è possibile in alternativa riempire le giunzioni presenti con malta liquida attraverso i fori di fissaggio). Vedere Fig. 2. 0720-0010
AB 2.
Fig. 2 Soletta in calcestruzzo - allestimento di una superficie di appoggio piana IT 0720-C
7
Istruzioni d'installazione Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
AB 4.
Praticare i fori di fissaggio, spolverarli e pulirli con aria compressa. Vedere Fig. 3a,b. A tale scopo, utilizzando un trapano a percussione idoneo, forare ø 18 mm - attraverso i fori del basamento in calcestruzzo - sino alla profondità della quota "T" = 215 mm. Profondità di foratura per solette in acciaio "T" = 135 mm al filo superiore della piastra di basamento (vedere Fig. 4). Dopo tale fase, eliminare dal foro l'acqua eventualmente presente. Pulire i fori con aria compressa.
ATTENZIONE:
Qualora si utilizzi un fioretto carotatore diamantato, le pareti del foro andranno irruvidite con un attrezzo idoneo.
m
Attenersi alle prescrizioni di sicurezza del produttore delle cartucce per malta, riportate sull'imballaggio o sul foglietto illustrativo.
AB 5.
Innestare 2 cartucce per malta (per la soletta in acciaio una sola cartuccia) in ciascun foro, che dovrà essere pulito e asciutto (vedere Fig. 3c).
m
AB 6.
Indossare occhiali protettivi.
Tornire la barra di ancoraggio M 16 mediante un trapano a percussione (con dispositivo a percussione attivato) sino al fondo del foro, e sino a far fuoriuscire la malta per incollaggio dal lato superiore del foro della soletta (vedere Fig. 3d): con tale operazione assicurerà il completo riempimento della fessura anulare (vedere Fig. 4). Fare in modo che il riempimento della fessura anulare sia completo anche nel foro passante della soletta in calcestruzzo (vedere Fig. 4). Smontare l'attrezzo di montaggio con cautela. Caricare le barre di ancoraggio soltanto quando sia trascorso il tempo d'indurimento "t cure" (vedere la tabella seguente). Le cartucce per malta danneggiate o non stagne non andranno riutilizzate. Attenersi alla data di scadenza delle cartucce per malta. 0720-0011
ATTENZIONE:
a
b
c
d
e
f
Fig. 3 Montaggio della soletta
ATTENZIONE: Temperatura °F
Temperatura °C
Tempo di indurimento (t cure)
32 ... 50°
0 ... 10°
1h
50 ... 68°
10 ... 20°
30‘
68°
20°
20‘
AB 7. 8
Attenersi anche alle avvertenze di sicurezza e di utilizzo del costruttore dei sistemi di fissaggio utilizzati.
Soltanto quando sarà trascorso il tempo d'indurimento prescritto, vedere Fig. 3e (t cure), applicare i dadi (con le rondelle) e serrarli, vedere Fig. 3f. Coppia di serraggio: M16 = 80 Nm. IT 0720-C
Istruzioni d'installazione
0720-0012
Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
T
Ø 18
Fig. 4 Riempimento della fessura anulare
Legenda 1 2 3 4 5
Soletta in calcestruzzo 5a Fondo del bacino 5b Barra di ancoraggio 5c Fessura anulare 5d (riempita completamente di malta per incollaggio) Sistema di fissaggio soletta in calcestruzzo
Dado autobloccante Rondella grande Barra di ancoraggio M16 Cartuccia per malta (2 pezzi per ciascun foro per la soletta in calcestruzzo, 1 pezzo per la soletta in acciaio)
Disposizione valida per la sola variante A (installazione fissa): Tagliare a misura la guida tubolare ed eliminare le sbavature. A tale scopo, determinare dapprima la quota di riferimento L (vedere Fig. 5). 0720-0013
A 8.
105
La lunghezza della guida tubolare LR è pari alla quota L (appoggio elemento di raccordo sino all'asse di mezzeria dei fori centrali sul supporto guida tubolare) meno 190 mm. [LR = L - 190 mm]
67
LR
Esempio: Quota L determinata = 4550 mm.
L
LR = 4550 mm - 190 mm = 4360 mm Lunghezza guida tubolare = 4360 mm
(125 - 133) 110
Fig. 5 Determinazione della lunghezza guida tubolare LR IT 0720-C
9
Istruzioni d'installazione Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
Inserire o saldare la chiavetta della guida tubolare in base alle seguenti indicazioni: intagliare l'estremità del tubo con una rettificatrice angolare monocomando (con mola per troncare di spessore max. 3 mm) come da Fig. (6/4a), inserire la chiavetta della guida tubolare, inserire a forze le linguette con l'utensile e fissare con tale operazione la chiavetta della guida tubolare, vedere Fig. (6/4b). In alternativa, l'estremità della guida tubolare può essere saldata alla relativa chiavetta, vedere Fig. (6/4c). Le saldature andranno quindi ripulite. 0720-0014
A 9.
4a
2a
4b
4c
Fig. 6 Fissaggio della guida tubolare
Legenda 1 Supporto guida tubolare 2 Guida tubolare 3 Elemento di accoppiamento
4 Chiavetta guida tubolare 4 a, b Chiavetta guida tubolare fissata 4 c Chiavetta guida tubolare saldata
A 10.
Praticare i tre fori passanti (Ø 13 mm) del supporto guida tubolare nella guida tubolare in base alle quote della Fig. (6/2a).
A 11.
Avvitare il supporto guida tubolare nella guida tubolare (con rondelle di sicurezza). Coppia di serraggio M12: = 56 Nm.
10
IT 0720-C
Istruzioni d'installazione Soletta in calcestruzzo e in acciaio per acceleratori di flusso ABS SB 900 - 2500
A 12.
1
2
3
0720-0016
0720-0015
Ruotare verso sinistra la vite del supporto guida tubolare sino all'arresto (posizione più in alto della guida tubolare). Vedi fig. (7/1). Successivamente, la lancetta della molla si troverà entro la marcatura inferiore in rosso del supporto guida tubolare (l'indicatore di precarico della molla si troverà quindi su “sbloccato”). La lunghezza della guida tubolare è corretta se risulta una quota di circa 125 - 133 mm (con chiavetta della guida tubolare inserita) nella posizione “sbloccato” (vedi Fig. 5).
Su richiesta Rot Grün Rot
t
Ro
Grün t Ro
Fig. 7 Supporto guida tubolare/gancio fissacavi
Fig. 8 Avvitamento del sistema di accoppiamento
A 13.
Praticare i fori di fissaggio per il supporto guida tubolare (7/2) e il gancio fissacavi (7/3) – disponibili come accessori – sul bordo del bacino.
A 14.
Abbassare la guida tubolare nel bacino mediante il mezzo di sollevamento e introdurla nell'elemento di accoppiamento.
A 15.
Avvitare il supporto guida tubolare sul bordo del bacino con rondelle di sicurezza o dadi autobloccanti (qualora il fissaggio venga effettuato nel calcestruzzo, utilizzare ancoraggi compositi idonei).
A 16.
Avvitare il gancio fissacavi (qualora non sia già saldato al supporto guida tubolare).
Disposizione valida per la sola variante B (installazione libera): B 8.
2.3
L'elemento di accoppiamento andrà avvitato, come da Fig. 8, con la guida tubolare solidale, allo zoccolo in calcestruzzo. Coppia di serraggio: M20 = 267 Nm.
Montaggio della soletta in acciaio
Il montaggio della soletta in acciaio avviene per la maggior parte in modo identico. A seconda del tipo di costruzione, in fase di fissaggio della soletta in acciaio vengono tuttavia utilizzate barre di ancoraggio più corte e una sola cartuccia per malta. La profondità dei fori Ø 18 mm per le barre di ancoraggio più corte è pari a 135 mm. IT 0720-C
11
I Sulzer Pump Solutions Germany GmbH I Scheiderhöher Straße 30-38, D-53797 Lohmar, Germany I I Tel. +49 22 46 900 0 I Fax +49 22 46 900 200 I www.sulzer.com I
IT 0720-C