Transcript
Tecnologie 23 agosto 2011
HS System (solo IXUS 230 HS e IXUS 1100 HS) HS System rappresenta una potente combinazione tra sensore ad alta sensibilità e processore DIGIC a elevate prestazioni. Progettato per fornire un'eccellente qualità dell'immagine e performance avanzate in condizioni di luce scarsa, HS System è in grado di ottenere significativi vantaggi rispetto alle fotocamere non dotate di questo sistema. •
Qualità d’immagine migliorata in tutte le situazioni – HS System può scattare foto con un rumore notevolmente inferiore rispetto alle fotocamere senza HS System, con qualunque sensibilità ISO. Fotografie scattate con fotocamere precedenti o prive di HS System a elevati valori ISO mostrano un notevole aumento di rumore con dettagli granulosi, specialmente in luce scarsa. HS System invece può rilevare e catturare maggiori dettagli con un rumore più contenuto per foto più belle e realistiche.
•
Prestazioni in luce scarsa – Scattare in condizioni di luce scarsa, come per esempio in interni con una luce fioca, o all’aperto dopo il tramonto, a mano libera e senza un cavalletto, può produrre immagini mosse e confuse. L’utilizzo del flash in queste condizioni può spesso rovinare l’atmosfera della scena o comunque non fornire abbastanza luce per un risultato brillante. HS System è progettato per eccellere in luce scarsa ed esprime una superba qualità dell’immagine anche quando gli scatti sono effettuati ad alti valori ISO, che permettono, rispettivamente, di utilizzare tempi dell’otturatore più veloci ed evitare così il mosso o l’uso del cavalletto. Quando la scarsa luce ambiente richiede l’uso del flash, HS System garantisce una portata del flash più efficace. Questo permette all’utente di registrare maggiori dettagli dello sfondo e una migliore illuminazione del soggetto principale.
•
Gamma ISO estesa – HS System può espandere i valori ISO, al fine di cogliere l’atmosfera di ogni scena, con un’eccezionale qualità dell’immagine, utilizzando sensibilità fino a 3200 ISO.
•
Gamma dinamica – l’aumentata sensibilità di HS System consente di catturare una gamma dinamica più ampia con maggiore variazione di luminosità rispetto ai modelli senza HS System.
Funzioni ad alta velocità (solo IXUS 230 HS e IXUS 1100 HS) Le funzioni ad alta velocità permettono all’utente di acquisire sia azioni che si svolgono molto velocemente, sia scene che altrimenti sarebbero molto difficili da acquisire:
•
Notturno senza treppiede – Progettata per permettere di scattare belle foto notturne senza treppiede, la fotocamera cattura una sequenza di scatti ad alta velocità, combinando tempi di otturazione brevi con lo stabilizzatore ottico d'immagine per ridurre l’effetto micromosso e eliminare i livelli di rumore. La fotocamera combina poi queste immagini per crearne una unica, nitida e con basso rumore.
•
Selezione immagine migliore – Registra una sequenza di scatti ad alta velocità a 3 MP e poi seleziona la migliore immagine da registrare sulla scheda di memoria. Questa è selezionata in base a criteri come espressione del viso o movimenti del soggetto. In questo modo è possibile sfruttare l'alta velocità della fotocamera per catturare uno scatto ottimale in situazioni difficili, senza perdere tempo per cercare la migliore immagine della serie, prima di eliminare le versioni indesiderate.
•
Raffica alta velocità – Scatta una raffica continua di immagini a una risoluzione di 3 MP ogni volta che viene premuto il pulsante di scatto, catturando un numero tale di immagini è possibile cogliere ogni attimo di un’azione rapida.
•
Filmato rallentato – utilizza la potenza del sensore CMOS per registrare filmati in formato VGA (640 x 480 pixel) a 120 fps o in formato 320 x 240 pixel a 240 fps. Questo sistema consente di rallentare in modo spettacolare anche le azioni più rapide per analizzarne i movimenti, ad esempio di un gesto sportivo.
Modalità Smart Auto La modalità Smart Auto è la modalità di scatto automatico per eccellenza, che si avvale di molteplici tecnologie Canon combinate assieme, tra cui Scene Detection, Motion Detection e Face Detection e Advanced Subject Detection. Essa consente a chiunque di ottenere il miglior risultato semplicemente inquadrando un soggetto e premendo il pulsante di scatto. La modalità Smart Auto utilizza la tecnologia Scene Detection per determinare le impostazioni in base alla scena inquadrata analizzando la luminosità, il contrasto, la distanza e il colore complessivo. La fotocamera seleziona quindi il tipo di scena più appropriata tra le 32 disponibili, applicando le migliori impostazioni per ottenere un risultato eccellente. In modalità Smart Auto, un'icona sul monitor LCD indica il tipo di scena rilevata e le condizioni di luce. Smart Auto comprende anche l’evoluto i-Contrast e Smart Flash Exposure, che garantiscono il dettaglio anche delle aree più chiare o più scure. Questa peculiarità permette a chiunque, anche a chi non ha familiarità con le impostazioni della fotocamera, di realizzare foto di alta qualità.
Advanced Subject Detection Questa ulteriore caratteristica della modalità Smart Auto consente alla fotocamera di individuare un soggetto in movimento, anche se non si tratta di una persona, ad esempio un animale domestico, e di tenerlo a fuoco, garantendo che rimanga ben esposto fino a quando si preme il pulsante di scatto.
Tecnologia Face Detection Face Detection rende più semplice che mai la realizzazione di straordinarie foto di persone. Questo avanzato sistema individua con precisione e rapidità i volti presenti nell’inquadratura, quindi ottimizza le impostazioni della fotocamera in modo che ognuno sia immortalato al meglio. Con la capacità di rilevare fino a 35 volti in una scena, è ideale per foto di gruppo e ritratti. Queste fotocamere includono le seguenti tecnologie Canon Face Detection: •
Face Detection AF: imposta la messa a fuoco migliore per tutti i volti presenti nell’inquadratura e non solo per il soggetto più vicino.
•
Face Detection AE: ottimizza l’esposizione dei volti in tutte le condizioni d’illuminazione, utile per scene in controluce o riprese in interni.
•
Face Detection FE: evita la sovraesposizione dei volti quando si usa il flash incorporato nella fotocamera, perfetta per scatti ravvicinati in luoghi poco illuminati.
•
Face Detection WB: ottimizza il bilanciamento del bianco per la naturale tonalità della pelle, indipendentemente dal colore della carnagione e dalle condizioni d’illuminazione.
•
Red-Eye Correction: elimina automaticamente dopo lo scatto l’effetto occhi rossi causato dal flash. Con il semplice tocco di un pulsante in fase di riproduzione, il colore naturale degli occhi può essere immediatamente ripristinato.
Servo AF/AE Quando un soggetto si muove avvicinandosi o allontanandosi dalla fotocamera e il pulsante di scatto è premuto a metà, la modalità Servo AF/AE lo insegue continuamente regolando le impostazioni di messa a fuoco e l'esposizione per garantire che il soggetto rimanga nitido e ben esposto quando il pulsante di scatto viene premuto a fondo.
Tracking AF (solo PowerShot SX150) Per monitorare i soggetti in movimento, o per contribuire al raggiungimento di una composizione più creativa, la modalità Tracking AF offre ai fotografi la possibilità di selezionare gli oggetti dal centro dell’inquadratura e di “inseguirli” se si muovono, o se si ricompone l’immagine.
Tecnologia Motion Detection La tecnologia Motion Detection rileva automaticamente il movimento nella scena inquadrata. Se viene rilevato un movimento relativo alla fotocamera, il sistema aumenterà la sensibilità ISO e la velocità dell'otturatore per ridurre al minimo l’effetto mosso e ottimizzare la qualità dell'immagine.
Tecnologia ottica originale Canon Sviluppati utilizzando gli stessi processi e standard di alta qualità impiegati per produrre la sua gamma di obiettivi professionali, anche gli obiettivi che equipaggiano le macchine fotografiche compatte Canon traggono grande beneficio dal patrimonio dell’azienda giapponese nella progettazione ottica, catturando immagini nitide e ad alta risoluzione a ogni scatto.
Stabilizzatore ottico Intelligent IS La stabilizzazione ottica di Intelligent IS è una tecnologia che permette alla fotocamera di comprendere qual è la situazione di ripresa e, quindi, stabilire quale sia la modalità di stabilizzazione ottica più appropriata per evitare il mosso. Dato che la natura del movimento della fotocamera può cambiare in base alla situazione di ripresa, possono essere usate sette modalità diverse di stabilizzazione. •
Normal IS: Questa modalità di stabilizzazione standard è appropriata per riprese statiche nelle quali viene corretta la normale vibrazione della fotocamera. A seconda della lunghezza focale e della distanza del soggetto, la fotocamera applicherà la giusta quantità di correzione angolare e antivibrazione necessarie per ottenere il miglior risultato.
•
Panning IS: Quando si fotografa un soggetto in movimento come un ciclista o un’auto su un circuito da corsa, lo stabilizzatore per panning rileva questa tipologia di movimento. Questa modalità applica una stabilizzazione sull’asse opposto a quello della direzione del movimento del panning in modo da garantire che il soggetto rimanga nitido e l’effetto panning sia omogeneo.
•
Macro: La stabilizzazione d’immagine macro corregge sia le vibrazioni angolari sia le forti vibrazioni che spesso intervengono quando si effettuano foto ravvicinate di soggetti come fiori e insetti.
•
Modalità Cavalletto: Quando la fotocamera rileva di essere fissata su un cavalletto avvia la modalità cavalletto che spegne lo stabilizzatore in quanto non necessario.
•
Dynamic IS: Durante le riprese video, questa modalità, provvede a una stabilizzazione dinamica compensando le vibrazioni di bassa frequenza che intervengono solitamente quando si effettuano riprese in movimento.
•
Powered IS: Quando si effettuano riprese video di soggetti lontani usando la massima estensione dello zoom, Powerd IS interviene per garantire che il soggetto rimanga fermo e nitido, contrastando le forti vibrazioni prodotte dalla fotocamera con l’impostazione tele.
•
Dynamic & Macro IS: Questa modalità è utilizzata quando si effettuano riprese di soggetti macro, e corregge il mosso provocato dalle vibrazioni angolari e verticali tipici delle riprese macro.
Video HD con audio stereo (solo PowerShot SX150) La registrazione di filmati HD con audio stereo permette all'utente di registrare filmati in alta definizione a 720p che possono poi essere visualizzati su uno schermo TV HD.
Full HD Movie con audio stereo e presa HDMI-CEC (IXUS 230 HS e IXUS 1100 HS) La registrazione video Full HD è effettuata a una risoluzione di 1080p a 24fps, con audio stereo, per garantire una visione di altissima qualità su schermi Full HD. La registrazione video è immediata grazie a un pulsante dedicato, così ogni momento viene catturato al meglio. Una porta di connessione HDMI-CEC è disponibile per collegare direttamente (mediante un cavo opzionale) schermi TV ad alta definizione. Gli utenti che hanno uno schermo compatibile con il sistema HDMI-CEC, possono controllare la riproduzione delle immagini della fotocamera attraverso il telecomando della TV.
Effetto Miniature in video L’effetto Miniature può essere esteso alla registrazione di filmati, offrendo così agli utenti la capacità di cogliere prospettive di tipo “modellino” anche con le immagini in movimento fino alla risoluzione di 720p (IXUS 230 HS e IXUS 1100 HS). Combinando Time Lapse (riprese intervallate) e l’effetto Miniature, la sfocatura graduale dell’effetto
Miniature sottolinea la prospettiva, mentre il centro della scena si staglia nitidamente. L’utente può selezionare il frame rate a cui filmare (6, 3 e 1,5 fps), così in riproduzione si ottiene un video accelerato di 5, 10 o 20 volte la velocità reale con l’effetto di un modello in miniatura riprodotto ad alta velocità. L’audio non viene registrato con questo sistema.
Modalità Otturatore intelligente La modalità Smart Shutter, o Otturatore intelligente, di Canon utilizza la tecnologia Face Detection per consentire agli utenti di scattare foto di gruppo e autoritratti facilmente con grande semplicità. L'otturatore può essere attivato a distanza per scattare in tre modi diversi: •
Smile detection: fa scattare l’otturatore quando la fotocamera rileva un volto sorridente all'interno dell’inquadratura.
•
Wink Self-Timer: fa scattare la foto due secondi dopo che il soggetto nell’inquadratura ha strizzato l'occhio.
•
FaceSelf-Timer: facilita la realizzazione di perfette foto di gruppo o autoritratti facendo scattare automaticamente l'otturatore due secondi dopo che un nuovo volto è entrato nell’inquadratura.
Blink Detection Blink Detection usa la tecnologia Face Detection per controllare se qualcuno ha chiuso gli occhi durante lo scatto della foto, permettendo immediatamente all’utente di ripetere lo scatto. Durante la revisione della foto viene evidenziato con una cornice il viso della persona i cui occhi erano chiusi e “l’Icona Occhi Chiusi” viene mostrata alla destra del monitor LCD.
Modalità di scatto creative Le nuove PowerShot e IXUS dispongono di modalità di scatto addizionali che rendono più facile catturare immagini creative di alta qualità. Queste modalità comprendono: •
Video Diario – Quando è impostata in questa modalità, la macchina riprende per quattro secondi un video in risoluzione VGA prima di ogni scatto. Poi combina tutte le clip acquisite in un unico filmato. Questo metodo fornisce una visione dei pochi secondi prima di ogni scatto, offrendo un modo alternativo e divertente per registrare in un filmato video i momenti salienti della giornata.
•
Riproduzione Video Diario – Permette la riproduzione di filmati girati in modalità Video Diario per data. Durante la riproduzione di questi video, è possibile scorrere avanti o indietro di quattro secondi con dei tasti appositi.
•
Filtri creativi – questi effetti permettono agli utenti di divertirsi con la creazione di immagini con maggiore impatto: o Effetto Fotocamera giocattolo (Toy Camera): scurisce i bordi dell'immagine ed effettua l'elaborazione delle immagini per aumentare le differenze di contrasto globale e creare l'effetto di uno stile un po’ rétro. Inoltre, possono essere selezionati tre tipi di effetti per alterare l'immagine: Caldo, Standard o Freddo o
Monocromo: consente di scattare con tre tipi di effetti monocromatici: bianco e nero, seppia o blu
o
Effetto Miniature: sfuma i bordi di un’immagine per dare al soggetto un aspetto simile a un modello in scala
o
Effetto fish-eye: simula la distorsione di un obiettivo fish-eye con tre livelli di intensità (debole, media, forte)
o
Extra vivace: satura i colori di un'immagine per un effetto fortemente vivace Effetto Poster: riduce i livelli di gradazione di colore per dare all'immagine il sapore di manifesti d'epoca Effetto Miniature in video: l’effetto Miniature esteso alla registrazione di filmati offre la capacità di cogliere prospettive di tipo “modellino” anche con le immagini in movimento. La sfocatura
o o
graduale dell’effetto Miniature accentua la prospettiva, mentre il centro della scena si staglia in rilievo. •
Riproduzione di gruppi di immagini – in modalità raffica ad alta velocità, viene scattata una gran quantità di immagini con un’inquadratura simile. Tuttavia, può non essere necessario riprodurre tutte le immagini. Quindi, le immagini riprese con una raffica ad alta velocità vengono raggruppate, ed è possibile visualizzare solo il primo fotogramma. Questa funzione può essere impostata nel menu di visualizzazione del display.
•
Video iFrame – il formato video Apple®1 iFrame è stato progettato per semplificare drasticamente il processo di elaborazione dei video registrati con la fotocamera. Con iFrame, il video è già nello stesso formato con cui sarà elaborato, quindi importare video sarà più veloce, potendo iniziare l'editing e la condivisione dei filmati immediatamente su più piattaforme e dispositivi. Dato
1
Apple è un marchio registrato di Apple Inc.
che si basa su tecnologie standard come H.264, AAC, MP4 e QuickTime, iFrame può essere utilizzato con le applicazioni PC e MAC.
Funzioni di connessione Eye-Fi Per gli utenti che vogliano trasferire i contenuti in modo wireless, questi modelli includono le funzioni di connessione Eye-Fi e una sezione dedicata dell’interfaccia utente a icone sullo schermo. Questa funzione disabilita lo spegnimento automatico quando viene rilevato il collegamento ad una scheda Eye-Fi – permettendo all’utente 2
di trasferire i contenuti facilmente e senza interruzioni .
Scatto Multiformato (IXUS 230 HS e IXUS 1100 HS) Lo scatto multiformato permette agli utenti, di scattare in un numero di formati differenti senza bisogno di post-elaborazione. I fotografi hanno ora la possibilità di scegliere tra 1:1, 16:9, e 3:2, consentendo la selezione immediata della composizione che soddisfi il soggetto ed il risultato desiderato.
Schermo Pure Color LCD II G (IXUS 230 HS) Lo schermo LCD da 7,5 cm (3,0”) e 460mila punti, PureColor II G è stato progettato per migliorare l’inquadratura e la riproduzione di immagini e video. Lo schermo è costruito con uno strato di vetro temperato che lo rende più resistente, con un migliorato contrasto e una più ampia riproduzione dei colori. Il sottile schermo PureColor II G offre anche un ampissimo angolo di visione che rende più facile scattare da angolazioni decentrate o condividere le immagini con altri.
Interfaccia Touch con Touch Actions (IXUS 1100 HS) IXUS 1100 HS è munita di un ampio schermo LCD PureColor II Touch da 8 cm (3,2”) con 460mila punti e un’avanzata interfaccia touch screen. Grazie a questo dispositivo, tutti i controlli della fotocamera possono essere attivati da semplici gesti sulla superficie del monitor in modo particolarmente intuitivo.
Touch AF (IXUS 1100 HS) Per mantenere a fuoco soggetti in movimento o per contribuire a realizzare una composizione creativa, la modalità Touch AF offre ai fotografi la possibilità di
2 Tutti questi prodotti non garantiscono il supporto delle funzioni Eye-Fi card (incluso il trasferimento wireless). In caso di problemi con la Eye-Fi card contattare il produttore. Si noti inoltre che in molti paesi o regioni è richiesta l’autorizzazione per l’utilizzo delle Eye-Fi card e senza l’approvazione l’uso della carta non è consentito. Se non è chiaro se esiste un’autorizzazione all’uso della card nell’area, controllare con il produttore della card.
selezionare i soggetti sfiorando lo schermo e tenerne traccia, se si dovessero muovere o se si dovesse ricomporre l’inquadratura.
Touch Shutter (solo IXUS 1100 HS) Simile a Touch AF, Touch Shutter consente agli utenti di individuare l'area che vogliono mettere a fuoco semplicemente toccando il touchscreen nella posizione desiderata. L'immagine viene catturata all'istante non appena il dito viene sollevato dallo schermo.
TUTTI I COMUNICATI STAMPA E LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE SONO VISIONABILI E SCARICABILI AL SITO INTERNET clicca qui! Canon è attualmente presente in più di 50 Paesi con 59 impianti di produzione, oltre 200 consociate e unità commerciali in Asia, in Europa e nelle Americhe. In Italia è presente dal 1957 con sedi a Milano e Roma. Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon Inc. ha ampliato la propria offerta conquistando mercati molto diversificati grazie alla propria instancabile passione per l’immagine. Attualmente, Canon è una realtà leader nel digital imaging business e consumer con prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali dai dispositivi per radiografie agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto. Canon investe costantemente in Ricerca & Sviluppo per fornire soluzioni innovative e servizi che soddisfino le esigenze creative dei propri clienti. Dai fotografi amatoriali alle società di stampa, Canon permette a ogni cliente di concretizzare la propria passione per l’immagine. Canon ritiene che essere sensibili agli interessi della società e dell’ambiente è parte integrante di una buona attività commerciale. Questo concetto è racchiuso nella sua filosofia Kyosei: “Vivere e lavorare assieme per il bene comune”.
Riferimenti Internet: Canon prodotti Consumer & Business: canon.it
Per ulteriori informazioni: Comunicazione & Immagine - Tel. 02 4548 1680 Carla Onofri –
[email protected]